RICERCA ARTISTICA
VOLTI DI JACQ
L'arte di Jacq si sviluppa da una esigenza specifica: rendere visibile il suo modo di descrivere e identificare le persone.
Nel 2016 a Prato, nasce il progetto artistico ‘’Volti di Jacq’’ incentrato sulla raffigurazione delle persone tramite la realizzazione di dipinti a olio e opere d’arte create con il tessuto rigenerato o in plexiglass.
Ogni persona ha le sue specifiche caratteristiche attraverso le quali viene identificato e ricordato. Rappresentare profili privi (o quasi) dei loro tratti ma comunque riconoscibili, significa cogliere la loro sintesi e la loro anima.
I PROTAGONISTI
Le persone diventano i protagonisti: L’artista sceglie la persona da ritrarre senza che questa venga informata.
Terminato il dipinto, viene condiviso da Jacq sui suoi canali social (Facebook e Instagram). In questa fase l’identità del soggetto ritratto viene svelata dalla persona che si riconosce nel dipinto o da amici e familiari. Nella maggior parte dei casi l’opera viene pubblicata sui social network delle persone coinvolte.
Le opere non hanno solo l’intento di rendere riconoscibili i soggetti ma cercano di scaturire nelle persone ritratte un’emozione data dai loro legami affettivi più intimi.
GLI STICKERS
La condivisione passa anche per vie non convenzionali: Jacq ha trasformato le sue opere in adesivi da attaccare in tutto il mondo.
Gli stickers dei Volti hanno l'intento di incuriosire e di far conoscere l’operato dell’artista.
Gli adesivi sono presenti in più di 20 paesi nel mondo e nelle città di New York, Rio de Janeiro, Hong Kong, Tokyo, Pechino, Lima, Parigi, Londra, Barcellona, Ibiza, Aix En Provence, Berlino, Reykjavík, Ho chi minh, Dubai, Bali, Firenze, Milano, Roma e molte altre città italiane.