Il dono di Jacq, pittore senza volto

Montecatini, 29 Mar. 2019 - Articolo di Benedetta Baronti, La Nazione Pistoia/Montecatini

L'artista pratese anticonvenzionale dà una sua opera al Mo.C.A.
Artisti 'misteriosi'. L'ultima tendenza è l'anonimato

Quattro lettere e niente più. L'unica informazione che conosciamo dell'artista pratese <<senza volto>> è il suo soprannome. Si fa chiamare <<Jacq>> ed è così che firma i suoi ritratti anticonvenzionali. I <<Volti di Jacq>> hanno già fatto il giro del mondo e un pezzo della collezione ha appena trovato casa a Montecatini. Farà ufficialmente parte della collezione insieme alle opere di Mirò, Banksy, Cezanne, Henry Moore, Scatizzi e artisti in voga del mondo della street art contemporanea, il dipinto Hair Waves, che Jacq ha deciso di donare al Mo.C.A. di Montecatini ieri in presenza dell'assessore Bruno Ialuna.

Per la prima volta, con la donazione a Montecatini, l'artista si separa da una sua opera. <<Il progetto nasce a Prato - dice Jacq - ma lo voglio portare ovunque. Ciò che voglio far conoscere è il mio modo curioso di rendere le persone riconoscibili tramite la sottrazione dei loro particolari e il vuoto espressivo dei loro volti. Tutto è nato dall'esigenza di descrivere le persone non solo a parole. Della gente ho sempre descritto caratteristiche uniche che si rivelano decisive per la loro identificazione>>. I protagonisti dei dipinti infatti non sanno di essere dipinti. In molti lo scoprono solo riconoscendosi nel quadro una volta che ci si imbattono. I progetti per il futuro dell'artista sono ben chiari:<<Adesso sto cercando una 'casa', uno spazio culturale che mi permetta di esporre i miei dipinti tra la Valdinievole e Pistoia. Dalla zona ci sono un interesse e una curiosità sempre crescenti verso le mie opere. Spesso mi contattano e mi fanno domande sul mio progetto, dunque sarebbe splendido, poter fare una mostra più in grande, proprio in questa provincia>>.

E se una mattina, svegliandovi, troverete la città invasa degli sticker con i dipinti (che già tappezzano Prato e tante altre città), nessuna preoccupazione: è Jacq che sta arrivando con i suoi <<Volti>>.

Jacq Oilpaiting